Venerdì 4 Marzo è stata inaugurata ad Arona, cittadina sul Lago Maggiore in provincia di Novara, la mostra “REVERENTIA: Broken Skateboard Art Exibition”, tutta dedicata al mondo della tavola ed ai suoi appassionati.

Organizzata da Noi in collaborazione con i ragazzi di Rigo Creative Lab, la mostra allestita presso il Circolo Arci Meltin’Pop, ha portato alla ribalta una trentina di vecchie tavole usate come tele, tavole con una veste grafica rinnovata o rivisitata con varie tecniche da artisti nazionali ed internazionali: street artist, illustratori e professori universitari hanno portato il loro tributo all’oggetto che tanti amano e conservano gelosamente anche se ormai reso inutilizzabile dopo ore di divertimento o disperazione per il trick non riuscito.

Il titolo della mostra prende spunto da questo, dalla tavola, l’oggetto appunto amato-odiato che merita il giusto rispetto, la nostra “riverenza”.

Tra i pezzi esposti, a condire il tutto, presenti anche  alcuni vecchi numeri di storiche riviste skate, come uno del famoso “XXX”, che riporta tra le pagine una tavola esposta, una old school customizzata nel 1991 da Giovanni “Fresh” Magnoli, artista e Direttore Artistico della Gallery Aronese.

Uno degli intenti della mostra era di recuperare fondi per la costruzione uno skatepark nella città di Arona e di sensibilizzare le cariche comunicali sempre un po’ troppo disinteressate a questo tipo di richieste da parte di giovani e meno giovani.

Inoltre molti artisti hanno deciso di donare la propria opera, in modo da poter dare vita ad una sorta di museo, o mostra permanente in Arona e che questa di iniziativa ne rimanga una traccia e non si disperda.

Un ringraziamento particolare va a Ronny e Fresh  e Meltin’Pop Gallery per lo spazio, a tutti i numerosi artisti che hanno aderito con entusiasmo ed a noi di AcriminalG che, dopo questa prima edizione, speriamo diventi un appuntamento annuale sempre più ricco di espositori ed importante.

Qui un piccolo report fotografico!

… c’erano anche i PaNK!!

Una risposta

  1. Io e lo zio mause in chiusura direi che è il massimo!
    Finalmente le foto! grandi regaz grazie mille per tutto e Rock on per l`AcriminalG!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *