Per i pochi disinformati, segnalo che il 19 Febbraio è la “Giornata Mondiale dello Skateshop”.

Per questa occasione la distribuzione di San Francisco DLX ha selezionato 250 negozi nel mondo, per premiarli con una grafica dedicata, disegnata da Todd Francis.

Questa iniziativa fa seguito allo “Sketchy Skateshop Appreciation Program”, iniziativa che ci ha visto coinvolti con un artwork dedicatoci da Mark Gonzales. Il dono di Mark serviva a produrre softgoods e gadget di vario tipo, da mettere in vendita, a supporto dei negozi indipendenti nel periodo difficile di pandemia globale. Ogni distribuzione ed ogni scena skate sa bene quando siano importanti i negozi locali. O presumo che dovreste saperlo tutti…

Ad ogni modo, il design a noi dedicato non lo posso spoilerare prima del tempo, l’articolo verrà aggiornato il giorno di lancio della tavola, vi lascio però con due parole dell’ artista ed una sua piccola Bio.

ACG: How did you choose the design? A brief view on the Instagram Page, to take inspiration?

TODD FRANCIS: Yep! I looked at your IG page but also the shop website to see what kind of brands you guys carry, and what the shop branding and gear looks like. Didn’t want to do something that was the opposite of what you guys represent (and sell).

Todd Francis è un artista americano nato e cresciuto a Los Angeles. Negli ultimi due decenni ha creato skateboard graphics memorabili ed iconiche per numerose aziende tra cui Antihero (proprio Todd ha creato il logo originale dell’Aquila), Real, Spitfire, Stereo ed Element. Inoltre, Todd ha collaborato a progetti di design esclusivi con Brands come Vans, Stance, HUF, Oakley… La sua arte in studio è stata mostrata in gallerie di tutto il mondo, tra cui Subliminal Projects, Fecal Face Gallery e 3131 Clement. Il suo lavoro combina umorismo spesso cupo con temi ambientali e politici, utilizzando una varietà di media per trasmettere il suo messaggio.
Todd è inoltre un collaboratore artistico mensile della rivista Penthouse ed un libro sulla sua carriera e arte, “Look Away: The Art of Todd Francis” è attualmente in stampa da Wins Publishing. Il suo lavoro è apparso in numerose riviste di skate, arte e cultura tra cui Juxtapoz, Vice, Monster Children, Complex e Thrasher.

Capirete bene il peso che possa avere ricevere una grafica da lui dedicata e l’orgoglio di essere stati selezionati tra la miriade di negozi nel mondo.

Grazie DLXSF e grazie Todd!