Il modello iconico che ha influenzato un’intera generazione di skater torna in versione rivisitata con le Skate Half Cab ’92.

Costa Mesa, CALIF. (18 gennaio 2022) – Vans, l’autentico marchio di scarpe e abbigliamento per action sport, è orgoglioso di celebrare i 30 anni dal primo lancio delle Half Cab™ e presenta le Skate Half Cab ‘92. Rivisitazione dell’inconfondibile silhouette che ha influenzato un’intera generazione di skater, le Skate Half Cab ’92 sono state progettate appositamente per lo skateboard. Un modello realizzato a partire dalle caratteristiche originali, dall’approccio innovativo e lo stile personale che ne hanno fatto un’icona.

Presentate per la prima volta nel 1992, le Half Cab™ sono nate dalle esigenze stesse degli skater, che hanno lavorato alla realizzazione del modello tagliando la tomaia superiore per ottenere una scarpa da skate in versione originale. A partire da un paio di sole forbici e nastro adesivo, hanno inconsapevolmente realizzato quella che sarebbe stata destinata a diventare una scarpa da skate leggendaria. Trent’anni dopo, le Half Cab™ sono ancora uno dei modelli più affidabili e inconfondibili nel mondo dello skate. Basandosi su questa tradizione, Vans ha realizzato le Skate Half Cab ’92, un modello classico destinato a scrivere il futuro dello skate.

Le Skate Half Cab ‘92 presentano una tomaia in pelle scamosciata rivisitata con un motivo contemporaneo. Il nuovo design separa il puntale e l’inserto di rinforzo per gli ollie per offrire un’estetica moderna. Il contrafforte sagomato sul tallone e la linguetta fissa offrono una calzata sicura e una tenuta migliore. Anche il sottopiede DURACAP presenta una nuova forma che migliora la flessibilità e alleggerisce la scarpa, eliminando gli attriti con il piede e ottimizzando la calzata per la massima resistenza quando necessario. Le doppie protezioni a nastro presentano una texture zigrinata più robusta sulla punta e sono state realizzate in SickStick, una nuova mescola in gomma-resina brevettata, per garantire una resistenza e una durata superiori. Inoltre, gli avanzati plantari PopCush di Vans mantengono la forma senza assottigliarsi, assicurando un ritorno di energia ottimale e sostenendo le gambe per sessioni più lunghe e meno faticose.

 

La finitura laterale è stata combinata con dettagli iconici come l’inconfondibile bandiera checkerboard di Vans e un trattamento grafico specifico per lo skate, per offrire un modello inconfondibilmente autentico. Le Skate Half Cab ’92 sono disponibili nelle tonalità Dress Blue e Taupe, per rendere omaggio ai colori originali e agli skater che hanno reso questo modello popolare alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000.

Nel 1989, Vans e la leggenda dello skate Steve Caballero hanno introdotto la prima scarpa da skate realizzata a partire da una collaborazione: la Caballero. Nata dalle esigenze stesse degli skater che la indossavano, la silhouette di questo modello è stata rivisitata negli anni successivi. L’imbottitura della tomaia superiore è stata tagliata per ottenere una versione rivoluzionaria e creativa del modello originale. È così che sono nate le Half Cab™. Quest’anno Vans celebra l’espressione creativa nel mondo dello skateboard e festeggia i trent’anni dell’icona che ha influenzato la cultura degli skater e non solo, con nuove versioni delle Half Cab™ e tante collaborazioni entusiasmanti tutto l’anno, oltre a una serie di contenuti in tre parti che mettono in evidenza storie del passato, presente e futuro della silhouette.