Vans e Krooked Skateboards collaborano
per una collezione che riunisce
le leggende Natas Kaupas e Ray Barbee

 

I pionieri dello skateboarding realizzano una collezione di calzature e abbigliamento di alto livello caratterizzata da opere d’arte iconiche

Costa Mesa, CALIF. (22 febbraio 2022) – Vans,  è orgogliosa di collaborare con Krooked Skateboards per riunire due delle leggende e dei pionieri più creativi dello skateboarding: Natas Kaupas e Ray Barbee. Riconosciuti da tutti come l’incarnazione dell’espressione attraverso l’arte, la musica e la cultura, Ray e Natas danno vita a una collaborazione radicata nella creatività e nell’autenticità.

Krooked, famoso per le sue tavole ricercate, ha collaborato con Vans per portare avanti questa tradizione attraverso Natas, che ha un significato speciale per entrambi i marchi e che è stato di ispirazione per Ray durante i suoi anni di formazione come giovane skateboarder. Artista rispettato nella comunità skate e non solo, Natas ha attinto alle grafiche iconiche delle tavole del passato – il Ragdoll di Ray e la sua Panther – aggiornandole con i caratteristici occhi di Krooked e portandole in vita anche sulle calzature, sull’abbigliamento e su una tavola della collezione.

La collezione Vans x Krooked inaugura con orgoglio la Vans Checkerboard Union (VCU), una sottocategoria di Vans Skateboarding dedicata alla tecnologia e alla progettazione sperimentale di calzature, alle collaborazioni in edizione limitata e agli elementi essenziali per lo skateboarding che ne fanno progredire la cultura e sollevano le sue comunità a livello globale. Come il motivo a scacchiera che è un simbolo di unità, la Vans Checkerboard Union riunisce i migliori negozi di skate indipendenti, i migliori collaboratori e gli skateboarder di tutto il mondo per offrire ciò che è più importante a coloro che contano di più per Vans. La Half Cab ‘92 VCU e la Slip-On VCU in blu/bianco segnano il lancio iniziale di Vans Checkerboard Union.

A guidare la collezione Vans x Krooked, la Skate Half Cab ‘92 VCU presenta la Ragdoll di Ray a sinistra e la Panther di Natas a destra, oltre al titolo della collezione impresso sul fianco della scarpa. Quest’anno ricorre il 30° anniversario delle Vans Half Cab e la silhouette è giustamente al centro della collezione, sottolineando il suo innegabile significato culturale e l’influenza della leggenda dello skateboard Steve Caballero su Ray, Natas e l’intera comunità skate.

Inoltre, le Skate SK8-Hi®, le Skate Slip-On e le Skate Old Skool™ in nero presentano ulteriori variazioni della grafica del personaggio di Natas e la sua stampa personalizzata Checkerboard in diverse ripetizioni sulla tomaia. Le Skate Sk8-Hi® presentano la scritta Vans x Krooked in lettere rosse scritte a mano, così come i contrafforti del tallone in pelle scamosciata personalizzati con le stampe “By Natas” e “For Ray Barbee” rispettivamente sul paio sinistro e destro. Ogni scarpa della collezione utilizza i materiali rinforzati DURACAP™ per proteggere le zone più soggette a usura e la soletta PopCush™ per una maggiore protezione dagli impatti, per non fermarti mai.

 

Krooked è stata fondata nel 2002 dallo skater professionista Mark Gonzales, uno degli skater più influenti della storia recente (CHE TE LO DICO A FARE). La leggenda dello skateboard Ray Barbee, suo collega e amico, si è unito ufficialmente a Krooked Skateboards nel 2020. Conosciuto per il suo ruolo nello sviluppo dello skateboard da strada, durante la sua carriera ultratrentennale Ray si è fatto un nome non solo come skater, ma anche come musicista e fotografo di fama mondiale. Natas Kaupas, considerato uno dei primi skater da strada professionisti del mondo e il primo pro in assoluto ad avere una scarpa da skateboard firmata, ha influenzato un’intera generazione di skater, tra cui Ray Barbee e il suo intramontabile stile. L’arte di Natas è apparsa in diversi marchi di skateboard nel corso degli anni e, in quanto nativo di Santa Monica, California, il suo spirito creativo, sia sulla tavola da skateboard che fuori, riflette totalmente il DNA Vans.